Chi siamo
Polis popolare è una iniziativa di formazione alla vita civile e politica promossa da Maurizio Cotta e Francesco Zini. Questa iniziativa è aperta a tutti coloro che ritengono sia oggi doveroso impegnarsi nella vita sociale e politica del nostro paese non sulla base di facili slogan, di promesse irrealistiche, di paure enfatizzate o di ideologie riduzionistiche dell’umano ma di una antropologia come quella cristiana che riconosce tutta la complessità e dignità dell’essere umano.
Siamo aperti alla collaborazione di tutti coloro che condividono questa esigenza.
Maurizio Cotta è professore senior di scienza politica nell’Università di Siena e autore di pubblicazioni come Un’altra Europa è Possibile (Mulino 2017) e Il Sistema politico Italiano (con L. verzichelli) (Mulino 2011). www.mauriziocotta.it
Francesco Zini è professore aggregato di Filosofia Politica nell’Università di Siena, Presidente dell’Unione Locale dei Giuristi Cattolici di Firenze (Ugci) e del Forum Toscano delle Associazioni per i Diritti della Famiglia. Autore di pubblicazioni come Il dono nella prospettiva della filosofia del diritto (Giappichelli 2011) e Polis/bios. Nuove tensioni biogiuridiche e biopolitiche (Aracne 2018).
Come: il corso si svolgerà attraverso una serie di incontri che combineranno lezione magistrale, lettura di testi e incontri con esperienze significative, nonché sperimentazioni di attività.
Quando: un giorno alla settimana (H. 18-19.30) a partire dal 15 Gennaio 2019
Dove: presso i locali della Parrocchia di S. Donato in Polverosa, via Tacchinardi 15c (traversa di viale Novoli di fronte al grande centro commerciale), Firenze (gentilmente concessi)
Lezioni del corso